Nell’UE vivono circa 15 milioni di persone di origine africana: una delle più grandi minoranze del continente, uno dei più consistenti gruppi che subisce atti di discriminazione.

Secondo il rapporto Being black in the EU (FRA/EU, 2018), il 39% delle persone di origine africana si è sentito discriminato e ha sperimentato tra i più alti livelli di esclusione socio-economica, subito stereotipi negativi e atti di violenza e incitamento all’odio (PAD Week – maggio 2018).

Il razzismo e l’afrofobia si presentano quotidianamente nella vita di migliaia di persone razzializzate anche in Italia, è per questo che il nostro impegno come QuestaèRoma è costante. Oggi con questo articolo vogliamo parlarvi del progetto CHAMPS: Get Under My Skin! Uniti con l’Afrofobia. 

Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech è finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea. Lo scopo del progetto è incoraggiare il protagonismo delle persone e delle organizzazioni afrodiscendenti e africanə attraverso percorsi di capacity building volti a fornire strumenti per il contrasto al razzismo anti-nero, con un’attenzione particolare alle aree dell’educazione (scuola), del welfare (servizi), della salute e della comunicazione.

La Mission del progetto è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africanə a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.

Il progetto ha creato degli strumenti digitali per emarginare il razzismo anti-nero

10 video con riflessioni corali
I toolkit auto formativi

I Toolkit sono 5 “cassette” (in formato documenti PDF) degli attrezzi di autoformazione per offrire spunti e intervenire negli ambiti di scuola, sanità, media, con strumenti legali e con riflessioni per la decolonizzazione dell’arte e della cultura. Ogni cassetta ha degli aspetti accademici e pratici.

Il Dossier

ll Dossier “Lo Sguardo Tagliente – Conoscenza, consapevolezza e percezione dell’afrofobia e del razzismo sistemico nei settori di sanità, istruzione e comunicazione” è stato curato da Paola Barretta e Giuseppe Milazzo, ricercatori dell’Osservatorio di Pavia. Alla sua realizzazione hanno partecipato Kaha Mohammed Aden (scrittrice), Gloria Coscia(Osservatorio di Pavia), Giulia Peruzzi (Carta di Roma) e Sabika Shah Povia (Carta di Roma).

Il podcast "Get Under My Skin"

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *