Il 30 novembre 2023 a Roma presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è tenuta la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Paolo Dieci per il partenariato nella Cooperazione. Il premio Paolo Dieci è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale in partenariato tra Osc, Associazioni delle Diaspore e con background migratorio. L’obiettivo è di Incoraggiare partenariati paritari tra la società civile e il mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni.
Il partenariato ha avuto la potenzialità di unire un’associazione a composizione principalmente autoctona (RBS) a persone e professioniste figlie della diaspora, QuestaèRoma, con una consolidata esperienza nella formazione e nella gestione di progetti su razzismo e antirazzismo, che partano dal punto di vista delle persone dirette interessate.
In effetti, l’aspetto personale riesce a dare forza al racconto del razzismo in Italia e facilita la comprensione di come esso si manifesti nei contesti più disparati.
La creazione del partenariato ha dunque facilitato la messa a terrà di strumenti utili per sconfiggere il razzismo, permettendo di analizzare il problema, non solo come rivolto ai diretti interessati, ma come un problema di natura sistemica che ha un impatto su più aspetti della società italiana.
Unire i due punti di vista ha permesso di creare un percorso completo, multidisciplinare che ha preso diversi punti di vista sia sul lato sociale, che culturale.
“Siamo estremamente content* di questa vittoria, che arriva proprio nell’anno in cui festeggiamo il decimo anno di attività della nostra associazione: è per noi il coronamento di questi anni faticosissimi, ma anche di grande soddisfazione e di lavoro svolto a titolo totalmente volontario. Siamo felic* che il nostro lavoro venga valorizzato e premiato. Grazie alla somma devoluta dal premio potremo portare avanti tanti progetti, soprattutto nelle scuole, uno dei luoghi a cui teniamo di più, in quanto ancora non ci vediamo adeguatamente rappresentati e dove cerchiamo di mostrare un concetto fresco e attuale di italianità”, Kwanza Musi Dos Santos, cofondatrice e vice-presidente dell’Associazione QuestaèRoma – contro le discriminazioni.
0 commenti