La cura nell'amore: pratiche comunitarie
Si è tenuto il 9 marzo 2023 l’evento in collaborazione con Le Réseau “Nero, il colore dell’ amore” organizzato all’interno del progetto Champs.
Lo Psicologo e Psicoterapeuta in formazione Murphy Tomadin ha tenuto un workshop sul concetto dell’ amore e sulle pratiche per attuarlo verso se stessi e verso gli altri, basandosi sul saggio di bell hooks “Tutto sull’amore” ricordando l’importanza e il profondo significato dell’amare come azione e verbo e non come semplice appellativo dato a coloro che si amano, uscendo quindi anche dalla dimensione sentimentale.
Successivamente si è tenuto un dibattito inerente al tema del giorno con l’educatrice Cinzia Adanna Ebonine e la Vicepresidentessa dell’associazione Le Réseau Mehret Tewolde Weldemicael.
Entrambe le occasioni di confronto sono state recepite dal pubblico con grande entusiasmo. È stato importante soprattutto per le persone razzializzate che spesso si trovano a partecipare a laboratori, dibattiti e conferenze che le vedono solo come vittime di violenze e non come persone da amare. Si è creato un bellissimo spazio di cura, rispetto e ascolto reciproco, proprio perché lo scopo delle relatrici era quello di condividere con il pubblico delle note positive di amore a 360° e non come amore performativo, stereotipato e forzato.
Ringraziamo Spazio5 per l’ospitalità, Lamine Ka di Baobab Food Truck per il catering, le relatrici per essersi messe a disposizione sia dal punto di vista professionale che emotivo avendo condiviso con noi e con il pubblico emozioni, ricordi, pratiche di amore e speranze per il futuro.
0 commenti