QuestaèRoma in collaborazione con Arising Africans presenta “Cittadinanza: un diritto antico quanto Roma”, l’evento si terrà venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il MaTemù.
La cittadinanza è un diritto che nel corso dei secoli ha cambiato significato. Durante il consilidamento dell’impero romano stesso, essa ha assunto diverse sfumature fino ad arrivare alla Costitutio Antoniniana, emanata nel 212 del III secolo dall’imperatore Caracalla, che concedeva la cittadinanza a tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell’Impero.
La riflessione sull’ottenimento della Cittadinanza italiana odierna, o su come dovrebbe essere inclusiva, parte proprio dal concetto allargato di cittadinanza che esisteva all’epoca dei romani.
Il 17 dicembre insieme a due relatricə esploreremo l’evoluzione del concetto di cittadinanza e sulle possibilità di promuovere una riforma inclusiva alla legge sulla cittadinanza n.91 del 1992, a tal proposito verrà presentata la campagna “Dalla parte giusta della Storia” promossa dalla Rete per la Riforma della Cittadinanza.
L’evento è libero e aperto a tuttə
L’accesso è consentito con il green pass
L’iscrizione è obbligatoria (posti limitati) al seguente link: https://bit.ly/30OPTaN
Location: MaTemù- Via V. Amedeo, 14
Per ulteriori informazioni scrivere a: questaeroma@gmail.com / www.questaeroma.it
Il programma
18.00 Accoglienza
18.30 Inizio Dibattito
Introduzione: Kwanza Musi Dos Santos, QuestaèRoma
Interventi di:
Neha Lal, Scrittrice e Attivista
Fatima Camara, Project Assistant e Attivista
Ada Ugo Abara, Presidente Ass. Arising Africans
19.30 Esibizione di Amir Issaa e Luca Neves
Moderazione: Susanna O. Twumwah, QuestaèRoma
0 commenti