La prossima passeggiata decoloniale sarà domenica 23 febbraio alle 14.30! L’attività è parte della III edizione di Memorie e (R)esistenze della Rete Yekatit12-19febbraio, uno spazio per riflettere sulla memoria dei crimini coloniali, sulla resistenza anticoloniale e sulla necessità di risignificare le tracce del colonialismo nelle nostre città e nei nostri spazi pubblici.

Le passeggiate decoloniali sono percorsi guidati che consentono di riscoprire le vie e i monumenti di Roma da un’altra prospettiva, per rivelare tutti quegli elementi che si riferiscono a momenti e personaggi storici spesso dimenticati, sminuiti o taciuti. Questi percorsi intendono fare luce su frammenti importanti di storia italiana, dagli avvenimenti più recenti e procedendo a ritroso, fino alla fine del 1800, epoca in cui l’Italia avviò un lungo processo di colonizzazione e occupazione nel cosiddetto Corno d’Africa. Durante le passeggiate cercheremo quindi di ridefinire le responsabilità e dare risalto alle storie di resistenza, commemorando le numerose vittime del razzismo e del colonialismo. 🌁

Ci incontreremo alle ore 14.30, per ricostruire la memoria storica della nostra città. Iscriviti tramite il link: https://www.eventbrite.it/e/passeggiata-decoloniale-con-questaeroma-tickets-1242000861009?aff=oddtdtcreator per ricevere tutte le info!

Quota di partecipazione: 10€

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *