La campagna #italianononèuncolore

#italianononèuncolore è una campagna di sensibilizzazione che si pone l’obiettivo di promuovere una nuova identità italiana legata da qualsiasi preconcetto di stampo culturale, etnico o fenotipico. 

Nata da un idea di giovani italiani (di diritto e/o di fatto) che di fronte alle quotidiane difficoltà, hanno sentito la necessità di affermare il loro senso di appartenenza ad una società che sentono propria nonostante gli evidenti ostacoli legislativi e culturali.

#italianononèuncolore non è semplicemente una serie di scatti fotografici, ma è il ritratto dell’Italia di ieri e purtroppo anche di oggi che ha uno sguardo di speranza rivolto al domani.

Una fotografia per dare speranza e fiducia ai tantissimi giovanə che non si sentono vistə rappresentatə o tutelatə da una politica lenta e troppo impegnata a guardarsi allo specchio e a rincorrere il consenso e che non considera l’acquisizione della cittadinanza per tuttə coloro che sono italianə, una priorità, in un momento in cui i sentimenti di odio e di disprezzo si fanno sempre più aspri.

#italianononèuncolore, a suo modo, vuole essere anche un punto di riferimento per tutti coloro che, consapevoli che l’Italia è cambiata, credono nel valore delle diversità appartenenti ad uno stesso popolo.

Oggi il nostro Paese è fatto di mille sfaccettature, di mille volti, colori e storie che sempre di più si intrecciano con l’identità italiana, un’identità che va arricchita da tutte quelle esperienze che la cittadinanza consente di vivere: dal campo scuola, all’Erasmus, al voto , alla possibilità di partecipare ad un concorso pubblico per fare il lavoro dei propri sogni.

In risposta a tutti quelli che affermano che non esistono italiani gialli,neri, rossi, noi abbiamo deciso di rispondere così:#italianononèuncolore!

Abbiamo chiesto ai protagonisti della campagna di dipingersi di bianco il volto, come segno di provocazione alla retorica della della “bianchezza culturale”.
“Ora che sono bianco posso avere gli stessi diritti e desideri di un qualunque altro cittadino?”Adesso posso sognare, amare, giocare, sbagliare, sorridere, decidere, gioire, votare? Adesso posso avere speranza, giustizia, opportunità, diritti? Adesso posso essere liberə? Adesso sono italianə?

Abbiamo scelto l’anonimato a favore dell’unica specie a cui tutti apparteniamo, quella umana.

Questa campagna è nata per  chiudersi sui temi delle diversità, ma ha lo scopo di dare nuovi contenuti al dibattito sull’accesso alle opportunità da parte di tutti, toccando svariati temi che appartengono a diverse estrazioni sociali, al di la delle origini e dei tratti somatici: giovani, anziani, famiglie, bambini, lavoratori, studenti, disoccupati, ecc…

Il momento storico che la nostra società sta attraversando, richiede un impegno comune affinché le battaglie sui diritti non diventino compartimenti stagni ma confluiscano in un’unica rivendicazione sociale di tuttə!